Unus nasce nel 1950 a Padova per la produzione di campanelli per bici , rinominata Unus International SpA nel 1986 inizia la progettazione e la produzione di motori elettrici in corrente continua per l’automotive. Oggi, con uffici e stabilimento produttivo su una superficie di circa 10.000 mq in provincia di Venezia impiega oltre 50 persone e produce più di 2 Mln di unità all’anno, che per la quasi totalità vengono esportate in tutto il mondo.
Unus International è attenta all’ambiente e contribuisce attivamente alla sua salvaguardia. Dal 2010 sono attivi due impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile fotovoltaica che consentono all’Azienda di ridurre ampiamente il fabbisogno di energia elettrica acquistata dalla rete di distribuzione.
Grazie all’affidabilità dei propri prodotti, Unus International detiene relazioni industriali consolidate e strategiche a livello internazionale, in virtù delle quali è sub-fornitrice delle più importanti case automobilistiche del settore premium e luxury, tra cui i marchi Audi, VW, Bmw, Mercedes, Bentley, Lexus, Ford. Oltre ai già citati segmenti premium e luxury, Unus International equipaggia anche veicoli industriali dei gruppi Renault, DAF e Daimler. Nell’ambito civile e industriale, fornisce soluzioni in molteplici settori – ovunque ci sia necessità di motorizzare!
MISSION
Soddisfare qualsiasi bisogno di automazione dei nostri interlocutori con le più efficaci soluzioni per la motorizzazione elettrica dei sistemi di movimentazione.
La missione che ci siamo dati è di supportare i nostri interlocutori attraverso l’elaborazione di soluzioni che soddisfino le loro reali necessità all’insegna della massima efficacia. Ci assicuriamo che il cliente possa affidarsi totalmente a noi per trovare la risposta più affidabile e avanzata in ambito di elettrificazione c.c.
VISION
Rappresentare il massimo dell’affidabilità nella risposta a qualsiasi esigenza di movimentazione elettrica dei sistemi di automazione: questa è la vision di Unus.
La visione racchiude la ragione per cui la nostra organizzazione è stata creata, è il nostro sogno e la nostra spinta propulsiva. Vogliamo essere una best practice in tutti i settori dell’automazione, vogliamo essere riconosciuti dal mercato quale Azienda di riferimento per la soluzione di qualsiasi necessità di motorizzazione elettrica dei sistemi di automazione.
Per noi, il nostro metodo è un asset fondamentale per la crescita e lo sviluppo di un progetto. Seguirlo fedelmente ci aiuta a realizzare soluzioni che vanno oltre le aspettative.
Dal 1950, Unus è presente nel mercato per supportare le aziende con competenza, innovazione e affidabilità: partendo da questi valori, siamo riusciti negli anni a crescere assieme ai nostri clienti dando vita ad una realtà industriale solida e affermata in Italia e all’estero. Scopri la nostra storia.
Unus SpA, fondata a Padova nel 1950 inizialmente produce campanelli per biciclette e più tardi indirizza la propria produzione verso gli avvisatori acustici elettropneumatici.
Nel 1986 l’Azienda viene denominata “Unus International SpA” ed avvia la produzione di motori e motoriduttori elettrici alimentati a corrente continua (12-24-48V) per l’industria automobilistica, curando in primis la fase progettuale.
Nel 1995 la sede di Unus International viene spostata a Pianiga (Venezia), dove si sviluppano gli uffici direzionali e lo stabilimento produttivo, che occupano una superficie di circa 10.000mq, producendo più di 2mln. di unità all’anno.
UNUS International ha dato vita nel 2007 a Unus Engineering and Services Srl, per fornire servizi di consulenza progettuale e tecnologica come modello di business autonomo a favore di altre Aziende grazie ai livelli di know how raggiunti negli anni.
Il valore aggiunto di Unus Engineering e Services risiede nella coniugazione delle competenze tecniche all’esperienza produttiva, che portano ad un risparmio economico tangibile quando si passa dal progetto alla linea di produzione.
A partire dal 2011, UNUS INTERNATIONAL ha fatto della filosofia “go green” un impegno concreto: già in quell’anno abbiamo prodotto 152.000KW da fonti fotovoltaiche, contribuendo così a risparmiare 13 tonnellate di petrolio ed evitando l’immissione di 76 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.
Nel 2015 lo stabilimento di Pianiga viene ampliato e riammodernato, riorganizzando tutti gli spazi in modo da permettere una più efficiente comunicazione tra i vari enti.
Nel 2019 Unus International acquisisce il ramo d’azienda di COMMEX Srl creando così COMMEX Motors, azienda italiana specializzata nell’importazione e nella fornitura di micromotori e motoriduttori e nella produzione di attuatori lineari a stelo passante.
Il laboratorio metrologico per la verifica della qualità ed il laboratorio per l’esecuzione delle prove di validazione sono punti di forza della nuova società.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK