Ci veniva richiesto di fornire una soluzione per l’azionamento di un cambio robotizzato (motore frizione, motore selettore di velocità, motore innesto veloce) che dovesse ottemperare alle seguenti necessità:
La soluzione e i suoi plus
Abbiamo progettato un motore di piccole dimensioni (l=90mm e Ø=50mm) a quattro poli con coppia di 2Nm, sigillato con tenute in silicone che garantiscono la tenuta e la resistenza fino a 245°C.
Il materiale plastico utilizzato per il portaspazzole è stato scelto per resistere ad alte temperature, caratterizzato da un punto di fusione di 300°C.
I cavi di potenza sono costampati insieme al portaspazzole e derivano dalla tecnologia utilizzata in Formula 1, dove il materiale isolante deve resistere a temperature paragonabili a quelle citate.
Molta attenzione è stata posta all’ottimizzazione del lay-out del portaspazzole, data la compresenza dei numerosi componenti e dei quattro magneti a 90° del motore.
Due coperchi posizionati sopra e sotto il portaspazzole hanno infine garantito un’adeguata protezione dalla polvere di carbonio prodotta dal consumo delle spazzole.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK